sabato 14 ottobre 2017

Educare alla legalità

Procisa: Un mometo altamente educativo con i ragazzi della Scuola Media
Ritengo molto utile riflettere su quanto dice Raffaele Cananzi sulla legalità nella vita politica:

Educare alla legalità è un compito fondamentale di tutte le agenzie educative: scuola, famiglia, Chiesa, associazioni... La democrazia ha buona vita e costruisce una convivenza civile e operosa solo se il clima e l'atmosfera  sono quelli della legalità.
Rispetto all'illegalità non bisogna abbassare la guardia, altrimenti essa si diffonde a macchia d'olio per quel processo di contaminazione che allenta i vincoli del dovere, genera indifferenza e apatia, rende inconsapevolmente o da furbi partecipi al fiume che dilaga verso l'elusione, l'evasione, l'abuso, il contrasto e, dunque, verso una convivenza difficile... Abbiamo assistito a commistioni finanziarie, bancarie, ruberie, favoritismi, grumi di malaffare; in tempi più recenti a tangenti, sui lavori pubblici e su pubbliche forniture di Stato, regioni e Enti locali,  elevate a sistema con episodi di corruzione e di concussione...
Il carrierismo in politica snatura l'essenza e la nobiltà della funzione e spesso è anche effetto di sollecitazioni e di clientelismi che adombrano affari e corruzione.
L'elevazione morale della politica non comporta soltanto la consapevolezza che l'autorità si esercita per il bene comune e, dunque, nel servizio della lettura equilibrata dei bisogni, nel discernimento delle soluzioni, nelle corrette operazioni, generali e particolari, per realizzare le soluzioni medesime a beneficio dell'intera comunità ...Comporta pure uno stile pubblico e privato di collaborazione leale fra le istituzioni e di limpidezza e trasparenza dei rapporti personali e sociali.

Raffaele Cananzi


da Raffaele Cananzi, Riflessioni di un cristiano, Ave  2013

Nessun commento:

Posta un commento

Procida: EVITIAMO IL DISSESTO!

Procida: La Casa Comunale Una ventina di giorni fa, il Ragioniere mi ha chiesto di dichiarare il dissesto. <<Enzo, ma stai ...