martedì 11 luglio 2017

Approvato il progetto Benessere Giovani

10 luglio 2017
Cari Concittadini,
siamo ormai in piena estate e  sento il dovere di aggiornarvi su alcune ultime importanti realtà amministrative dell’isola.
Prima di tutto voglio soffermarmi sul problema della mobilità, sia sulle strade dell’isola che sul mare; due realtà che si intrecciano e dal risvolto non sempre benefico.
Sulle strade, come già vi ho annunciato, siamo partiti con un piano di mobilità stradale che aumenta progressivamente  il tempo delle fasce pedonali soprattutto nell’orario serale, onde consentire una fruibilità maggiore dell’isola e un adeguato riposo notturno. Fino al 2 settembre, infatti, per tutti i giorni, è stata istituita la fascia pedonale per tutte le strade dell’isola, dalle ore 19 alle 24 con una mezz’ora di interruzione dalle 21 alle 21,30. Siamo tuttavia in attesa di una disponibilità dell’Azienda EAV a consentire corse orarie dei pullman anche dopo le 24, per estendere tale fascia oraria pedonale fino alle ore 3,00 della notte.
Per quanto riguarda invece l’assedio indiscriminato dei motoscafi nelle nostre baie balneabili, riteniamo che esso vada regolamentato secondo le indicazioni del Parco di Nettuno che prevede una sosta a tempo, non gratuita, e per un numero limitato di natanti nelle nostre baie, con la collocazione di determinati “campi boa”. Una boa, un motoscafo.
E questo per tutelare la salute delle specie marine ma ancor più dei bagnanti, in quanto è realtà evidente  che un alta concentrazione di motoscafi  nelle baie balneabili crea un coefficiente di inquinamento pericoloso che compromette la salubrità delle nostre acque e quindi la salute dei nostri bagnanti.
Purtroppo non abbiamo ancora potuto intervenire perché in questo momento la gestione del Parco di Nettuno è commissariata ed affidata alle Capitanerie. Tuttavia stiamo lavorando con i Comuni dell’isola d’Ischia per riprendere in mano, entro l'autunno, la gestione del Parco, onde  mettere in sicurezza le nostre baie.
Per quanto riguarda poi la raccolta differenziata, prosegue il nostro impegno che, attualmente, porta l’isola di procida tra i primi siti italiani virtuosi, tanto da essere inseriti dal Ministero dell’Ambienta nel Concorso “CARTONIADI” promosso dal COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base di cellulosica)  con le isole: L'Elba, Ischia, La Maddalena, Lipari, Pantelleria. Sono in palio 15.000 euro per l’isola che  avrà aumentato maggiormente la raccolta di carta e cartone rispetto al mese di luglio 2016, selezionando correttamente carta, cartone e cartoncino, eliminando nastri adesivi, punti metallici e materiali plastici, eliminando carta e cartone con residui di cibo, i fazzolettini di carta, gli scontrini, la carta oleata o sporca di vernici.
Ultima notizia positiva di questi ultimi giorni: il Comune di Procida è tra i vincitori del bando Regionale Benessere Giovani con un finanziamento di 80.000 euro.
Mi soffermo su questo ultimo punto che mi sembra di notevole importanza soprattutto per le nuove generazioni.
In attuazione del nostro progetto amministrativo, abbiamo fin dall’inizio promosso una serie di iniziative a vantaggio dei giovani dell’isola, attivando il Forum dei Giovani, il programma europeo Garanzia Giovani di cui hanno beneficiato 7 giovani nel 2016 e si prevedendo un secondo round con altri 9 giovani.
Nello stesso tempo fin dal dicembre 2015 è stato approvato il PAES, ossia il piano di azione per l’energia sostenibile per la riduzione di anidride carbonica entro il 2020, istituendo 12 obiettivi attraverso azioni pubbliche e private: L’ANCIN ENEA, il consorzio FORMA, la Rete MEDITERRANEO Sociale e il TST.
Si è pertanto voluto dar vita ad un Cantiere Permanente di Innovazione dal titolo “Energie Sinergiche” con laboratori atti a sostenere, accompagnare alla creazione di impresa e lavoro autonomo di giovani in età compresa fra i 16 e 35 anni.
Il progetto è stato ritenuto valido e finanziato dalla Regione per cui a breve daremo vita  ai seguenti laboratori:
a – laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione di un’impresa o di un lavoro autonomo;
b – laboratori esperienziali presso imprese adeguatamente selezionate;
c – laboratori educativi e culturali per la crescita personale e l’integrazione dei giovani sui temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell’educazione e tutela dell’ambiente.
Tutti giovani interessati potranno rivolgersi all’Ufficio delle Politiche giovanili per avere maggiori ragguagli.
Augurando una buona estate a tutti, saluto distintamente nella speranza di poter sempre meglio rispondere alle esigenze dei cittadini giovani e adulti.

IL Sindaco Raimondo Ambrosino

Nessun commento:

Posta un commento

Procida: EVITIAMO IL DISSESTO!

Procida: La Casa Comunale Una ventina di giorni fa, il Ragioniere mi ha chiesto di dichiarare il dissesto. <<Enzo, ma stai ...